Carissimi Concittadini di Villanovetta, a voi rivolgiamo il nostro appello a far parte della Pro Loco di Villanovetta, associazione senza scopo di lucro, che basa la sua attività sul volontariato.
Noi guardiamo ai prossimi traguardi con la speranza di poter contare anche sul vostro aiuto nel promuover l'immagine del nostro Paese, Insieme a voi.
Con questa lettera intendiamo rivolgerci a destinatari diversi ma, spero, animati da un unico obiettivo: far sì che la Pro Loco continui a crescere.
Certamente non tutti possono avere piena coscienza di quanto lavoro è stato fatto.
Come in tutte le iniziative che si rispettino, molto lavoro si è svolto "dietro le quinte". Le difficoltà affrontate sono state innumerevoli e di diverso ordine: amministrative, organizzative, caratteriali e, non ultime, quelle causate da una sorta di “pregiudizio nei nostri confronti” che ci vedono come "antagonisti".
Non tutti hanno percepito l'importanza dell'esistenza d'una Pro Loco nel territorio, non tutti hanno capito che l'esigenza di assumere il coordinamento degli eventi e delle manifestazioni di qualsiasi genere afferenti il territorio non deve essere sentita come una "esclusiva", ma solo come la necessità di essere punto di riferimento per ogni necessità.
Ci vorrà del tempo affinché tutti si rendano conto che solo lavorando insieme in piena sinergia si possano raggiungere risultati di rilievo, ma sono certo che accadrà!! Gli interventi che possono mettere in atto un Pro Loco hanno sicuramente più peso di quanto non possa avere un singolo cittadino, ma senza l'apporto di tutti la Pro Loco non potrà mai conoscere, affrontare e risolvere, come si conviene, le problematiche connesse con il territorio in cui opera.
I programmi sono tanti: eventi, iniziative turistiche e di formazione per i giovani, progetti di carattere sociale (ad es. scuole, centro anziani, ecc.), ma soprattutto, le iniziative di carattere eno-gastronomico, considerate da sempre, sia per i turisti, sia per i residenti, un giusto contorno alle piacevolezze del territorio.
E' sicuramente un viaggio ambizioso quello che abbiamo intrapreso, forse avventuroso e pieno di insidie ma sicuramente entusiasmante.
Siamo certi che i frutti saranno tangibili. Ci permettiamo di sintetizzare ancora una volta le finalità che una Pro Loco deve "istituzionalmente" perseguire:
1. Assumere le iniziative idonee a tutelare e migliorare le risorse turistiche locali, in modo di richiamare turisti cui far conoscere ed apprezzare le bellezze del luogo;
• 2. Sensibilizzare "TUTTE" le risorse locali alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione delle attrattive e del patrimonio culturale e ambientale esistente;
• 3. svolgere attività di promozione e informazione turistica.
Non a caso abbiamo voluto affermare i propositi della Pro Loco, che noi tutti con onore ne facciamo parte, per consentire a tutti di effettuare quell'opera di divulgazione nei confronti di parenti, amici e conoscenti indispensabile per la crescita di tutti.
A.T. Villanovetta